lunedì 30 maggio 2016

Alternanza scuola/lavoro

Ciao a tutti e bentornati sul blog!,

In questo post vi parlerò di un progetto in collaborazione con l'azienda "Mail Boxes" per lo stage.
Il lavoro è stato finalizzato alla realizzazione del marchio/logotipo per la promozione del "Tennis Club Mantova". Il target di riferimento si può cosi riassumere: ambosessi, di età compresa dai i 5 ai 60 anni, amanti dello sport, dell'agonismo, della vita sana e dell'attività all'aria aperta.I principi fondamentali per il progetto erano:

  • semplicità
  • versatilità
  • riconoscibilità

 Il marchio doveva trasmettere fiducia essere rappresentativo e memorabile, efficace anche senza colore, sarà utilizzato in tutte le comunicazioni promozionali del club.
Inizialmente abbiamo realizzato alcune bozze fatte a mano su un quaderno apposito, dopo di che abbiamo scelto due idee e le abbiamo portare in digitale. Abbiamo usufruito del programma di Illustrator con 4 tavole A4 in orizzontale. Nella prima tavola, conteneva il logo centrato a colori e, in basso, la versione ridotta in bianco e in nero. Nella seconda e nella terza tavola, dovevano racchiudere le possibili applicazioni del marchio/logotipo in contesti e situazioni diverse.
E infine nell'ultima tavola dovevamo scrivere una relazione che spiegava nel dettaglio il logo.
Ecco a voi il progetto:

Logo

Mockup

Gadget

martedì 24 maggio 2016

Copertina del Diario

Ciao a tutti e bentornati sul blog!

Assieme alla proff.essa Marangoni avevamo il compito di realizzare la copertina del nostro diario scolastico per il prossimo anno.
La copertina doveva prendere in considerazione il gusto dei ragazzi e doveva essere astratta; Inoltre la proff.essa ci ha consigliato di non inserire i soliti simboli per indicare un indirizzo ma creare qualcosa di originale. Ognuno doveva realizzare almeno tre bozze fatte a mano e scegliere quella più efficace assieme alla proff.
Dopo, abbiamo riportato la bozza scelta sul computer. Abbiamo utilizzato gli stessi programmi: Illustrator e Photoshop. La mia idea era quella di fare un quaderno colorato in verde appoggiato su un banco. Nella copertina del quaderno, ho deciso di mettere due fogli stropicciati con scritto "Carlo D'arco", in forma geometrica, e "Isabella d'Este", scritto con un font graziato, e metterli in sovrapposizione tra loro e con lo scotch incollare l'ultimo fogliettino al quaderno e scriverci "Mantova". Stessa cosa ho fatto per gli indirizzi. Ecco a voi la mia copertina!




lunedì 16 maggio 2016

Il Colore in Fotografia

Buongiorno a tutti e bentornati sul blog!

In questo post vi vorrei parlare del colore usato in fotografia. Il colore è uno dei principali elementi del linguaggio fotografico, infatti le fotografie possono essere o a colori o in bianco e in nero. Se scegliamo di utilizzare il colore, abbiamo la possibilità di scegliere di scattare:

  • con i colori caldi
  • con i colori freddi
  • oppure avere un accostamento di colori caldi e freddi
Inoltre una fotografia può avere un alta saturazione (colore ricco) o una bassa saturazione (colore insaturo).

ecco a voi alcuni esempi:



colori freddi
colori caldi

accostamento colori cladi/freddi



martedì 10 maggio 2016

Reportage Fotografico al Mercato del Giovedì

Buongiorno a tutti e bentornati sul blog!

Oggi ho intenzione di mostrarvi il reportage fatto da noi il giovedì 21 aprile 2016. Per chi non lo sapesse, ogni giovedì a  Mantova si tiene il mercato, un luogo dove le persone comprano, vendono e conversano.
La consegna era quella di fotografare il più possibile, seguendo questi temi: contesto (il mercato e la città), caratteristiche principali (ambulante e la sua bancarella), atmosfera( clienti e il mercato), particolari (prodotto).
Nelle fase di editing, abbiamo rimosso quelle sfocate e selezionato quelle funzionali, e da li in poi dovevamo scegliere 12 fotografie selezionate ( ne dovevamo selezionare tre per ogni tema). Da queste fotografie dovevamo scegliere le migliori 4 fotografie scattate

Contesto 

"Il Mercato e la città"
  Caratteristiche Principali

"L'ambulante e la sua bancarella"
 Atmosfera
 
"cliente e il mercato"


Particolari

"prodotto"

lunedì 2 maggio 2016

Elementi del linguaggio fotografico

Ciao a tutti e bentornati sul blog,

In questo post vi parlerò dell'ultimo argomento riguardante al tema "come fare una buona fotografia" iniziato da tempo con il proff. Manfredini: Elementi del linguaggio fotografico.
 Principalmente ci sono tre elementi:
  • LA COMPOSIZIONE
  • IL COLORE
  • LA LUCE
Per il momento andremo a parlare solo della composizione; Gli elementi che caratterizzano quest'ultima sono:
  • La scelta del soggetto
  • Inquadratura
  • Punto di vista
  • Linee guida
Scelta soggetto
Per la scelta del soggetto ci sono cinque aspetti che possiamo seguire: soggetto, int.soggetto/contesto, int.soggetto/persone, rapporto soggetto/fruitore o rapporto soggetto/sfondo. In questo vaso ho deciso di farvi vedere il soggetto che può essere scattato da solo, interagendo con il contesto oppure interagendo con le persone

Scelta soggetto
Inquadratura
Per l'inquadratura ha tre aspetti: la posizione del soggetto, porzione di campo e taglio verticale/orizzontale. Ho voluto mostravi le fotografie riguardo a come posizionare il soggetto: centrale, laterale o verso l'alto/basso
Posizione soggetto


 Punti di vista 

Il punto di vista è caratterizzato da tre aspetti:laterale o frontale e la posizione della macchina fotografica rispetto al soggetto. Ho deciso di mostrarvi come ho fatto le fotografie dal punto di vista frontale o laterale



Punti di vista



 Linee guida

 Infine abbiamo le linee guida che si suddividono in: linee pilota, che hanno il compito di guidare lo spettatore dove si trova il soggetto , e le linee prospettiche, che sono come le prima ma partono dagli angoli della nostra inquadratura


Linee Guida