Per ottenere questa fotografia bisogna mettere a contatto degli oggetti sulla carta fotosensibile ed esporre tutto alla luce.
Ci servirebbe appunto una camera buia, la luce, la carta fotosensibile, alcuni oggetti, una vasca con dentro lo sviluppo, una vasca con dentro l'arresto, una vasca con dentro il fissaggio e un' altra vasca con dentro il lavaggio.
Sono andata con altri 5 miei compagni di classe in camera oscura per recuperare il lavoro di lunedì.
Procedimento
Ci siamo messi a coppie e abbiamo iniziato il lavoro mettendo degli oggetti sopra alla carta, nel mio caso avevo il temperino, la scolorina, la forbice e un negativo. Dopo il posizionamento il proff con una torcia ha illuminato gli oggetti per un secondo e siamo passati a emergere la carta nello sviluppo, così nelle parti non coperte il rivelatore(sviluppo) accelera l'annerimento nelle zone con nessun oggetto sopra, invece nelle parti coperte dalla presenza degli oggetti preserva il foglio di esposizione dalla luce e non c'è nessun annerimento.
Dopo siamo passati all'arresto dove nelle parti non coperte blocca l'azione dello sviluppo sulla carta e invece nelle parti coperte l'azione è nulla.
Infine si passa al fissaggio dove nelle parti non coperte l'immagine è inalterabile, nelle parti coperte il fissaggio scioglie il sale d'argento non esporto alla luce rendendo l'immagine sempre inalterata.
Si passa poi al lavaggio della foto. In questo modo abbiamo delle impronte bianche su sfondo nero corrispondenti agli oggetti collocati.
Obgects in black! |
Nessun commento:
Posta un commento