Lo scansiogramma non è altro che un immagine fotografica grazie all'impiego di un dispositivo digitale mediante la tecnica off-camera( senza l'impiego di una macchina fotografica ).
Questo esercizio serviva a comprendere il principio fisico e i componenti elettronici che stanno alla base della fotografia.
Inanzitutto mettiamo alcuni oggetti sopra il vetro dello scanner . Quando mettiamo in azione lo scanner il gruppo lampada/specchio comincia a muoversi lungo il piano di vetro emettendo un fascio di luce che va a colpire le singole celle fotosensibili del sensore CCD.
L'azione del sensore è quella di creare una carica elettrica dovuta alla reazione del silicio che a contatto con la luce trasforma i fotoni in elettroni: maggiore è la luce in arrivo e maggiore sara dunque anche la carica elettrica emessa.
Infatti l'azione del convertitore A/D è quella di raccogliere i dati provenienti dal sensore come un flusso di segnali elettrici e li converte in dati numerici.
Si passa poi al Processore che leggi questi dati e li converte in pixel( elementi che compongono l'immagine).
Si va alla Memoria che memorizza il file di immagine permettendo di poterlo visualizzare mediante il software indicato.
Infine noi avremo un'immagine a colori, virtuale, non fisica e corrispondente alla forma degli oggetti collocati sullo scanner.
"Four season" |
Nessun commento:
Posta un commento