lunedì 18 gennaio 2016

Monogramma

La scorsa settimana con la proff.essa Marangoni abbiamo realizzato il monogramma ,un segno grafico che identifica un'azienda o una persona , ottenuto sovrapponendo o combinando le iniziali di un nome ( nel nostro caso anche del cognome). Insomma non è altro che una specie di firma-logo.
Il monogramma deve avere le stesse caratteristiche di un logo: semplicità, riconoscibilità, adattabilità, originalità e coerenza.
Per prima cosa abbiamo fatto tre bozze al fine di sceglierne una da mettere in digitale, il programma che successivamente abbiamo utilizzato è Illustator e da lì abbiamo lavorato su quattro tavole in formato A4 orientamento verticale
La prima tavola ci è servita a creare il nostro monogramma impiegando principalmente lo strumento penna e anche vari strumenti come le ellissi e il rettangolo, il nostro monogramma doveva essere in bianco e in nero.
Nella seconda tavola abbiamo convertito i colori; Quindi le parti che erano nere sono diventate bianche e viceversa.
Giunti alla terza tavola dovevamo fare la prova dei colori, ossia sperimentare con alcuni colori il monogramma.
Per concludere nella quarta tavola abbiamo inserito tre quadrati con le seguenti misure: il primo da 8 cm, il secondo da 4,5 cm e il terzo da 2,5 cm; E in questi aggiunto il nostro monogramma.
Infine abbiamo effettuato tre salvataggi: uno in jpg, uno in png e uno in pdf.
Ecco riportato il mio monogramma! Con l'iniziali del mio nome (N) e l'iniziale del cognome (S)





Nessun commento:

Posta un commento